Choose your language: italiano english
  Home » Lago Maggiore » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

Piemonte isola bella

Scalo
Via Lungo Lago Vittorio Emanuele
45° 53' 42" N - 008° 31' 34" E

Situata nel golfo Borromeo, a circa 400 metri al largo di Stresa, è da considerarsi un gioiello naturale che la mano dell’uomo ha reso ancor più preziosa; è da sempre una meta irrinunciabile per i turisti di ogni nazione.

Nel 1632 il Conte Vitaliano Borromeo iniziò la costruzione del monumentale palazzo barocco e della maestosa scenografia dei giardini che diedero fama all'Isola e che ancor oggi documentano gli splendori di un'epoca.
Palazzo e giardini vennero concepiti come un'unica entità di grande impatto scenografico: l'isola prese la forma di un immaginario vascello con la villa edificata nella parte più stretta a settentrione (ponte di prua) e il giardino nella parte più ampia della zona meridionale (ponte di poppa).
La dimora dei Borromeo offre ai visitatori un ambiente elegante e sontuoso che conserva inestimabili opere d'arte: arazzi, mobili,statue, dipinti, stucchi ma anche le curiose grotte a mosaico,luogo di frescura e di diletto. Terminata la visita al Palazzo, si accede ai giardini per una piacevole passeggiata. Questo singolare monumento fiorito sviluppato a terrazze ornate e sovrapposte, è un classico e inimitabile esempio di "giardino all'italiana" seicentesco. Fra piante esotiche e rare, la spettacolare fioritura è progettata per offrire colori e profumi da marzo a ottobre.


Arona
Baveno
Belgirate

Cannero Riviera
Cannobio
Carciano
Ghiffa
Intra
Isola Bella
Isola Madre
Isola Superiore
Lesa
Meina
Oggebbio
Pallanza
Stresa
Villa Taranto
Lombardia

Angera
Ispra
Laveno
Luino
Maccagno
Ranco
P.to Valtravaglia Santa Caterina

Svizzera
Ascona
Brissago
Gerra
Isole di Brissago Locarno
Magadino
Porto Ronco
Ranzo
San Nazzaro

Tenero
Vira
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153