Choose your language: italiano english
  Home » Lago Maggiore » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

Piemonte cannobio

Scalo
Via Francesco Magistris
46° 03' 49" N - 008° 42' 03" E

Cannobio, primo paese che il turista arrivando dal nord Europa incontra sul lago maggiore, ha mantenuto intatto gran parte del suo patrimonio naturale, storico ed architettonico. Borgo antichissimo, all'interno di un meraviglioso scenario lacustre e montano. Il clima è caratterizzato da inverni miti ed estati poco afose e ventilate. Vegetazione ricca e varia con fioriture primaverili di mimose, rododendri, azalee e camelie. Per la qualità delle acque e per le positive caratteristiche ambientali, Cannobio ha ottenuto la "Bandiera Blu", prestigioso riconoscimento internazionale.

Questo centro turistico presenta interessanti testimonianze medioevali, tra cui il Palazzo della Ragione, detto "Parrasio", fatto erigere alla fine del duecento dal podestà Ugolino Mandello e modificato nel seicento con portico terreno, alla cui destra svetta la Torre del Comune, in stile romanico (XII secolo), che in realtà è l'antico campanile della vicina Colleggiata di San Vittore, demolita e riedificata nel settecento.
Della fine del cinquecento e dovuto a Carlo Borromeo è invece il Santuario della Pietà. Non distante da Cannobio si trova l'Orrido di sant'Anna, una forra rocciosa scavata dal torrente Connobino.
Antica testimonianza di un passato storico illustre (nel seicento disponeva addirittura di una Zecca ove si batteva la moneta) è la cosiddetta Torre Imperiale, affacciata sul lago e risalente al XII-XIII secolo.

cannobio

Arona
Baveno
Belgirate

Cannero Riviera
Cannobio
Carciano
Ghiffa
Intra
Isola Bella
Isola Madre
Isola Superiore
Lesa
Meina
Oggebbio
Pallanza
Stresa
Villa Taranto
Lombardia

Angera
Ispra
Laveno
Luino
Maccagno
Ranco
P.to Valtravaglia Santa Caterina

Svizzera
Ascona
Brissago
Gerra
Isole di Brissago Locarno
Magadino
Porto Ronco
Ranzo
San Nazzaro

Tenero
Vira
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153