Choose your language: italiano english
  Home » Lago Maggiore » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

Piemonte angera

Scalo
P.zzale della Vittoria, 3
45° 46' 14" N - 008° 34' 08" E

Sviluppatasi sulla piana costiera e sul colle che la sovrasta, Angera, ebbe origine in epoca preistorica, come testimoniano i reperti di età mesolitica rinvenuti in una grotta aperta sulla collina, e nota con il nome di Tana del Lupo o Antro di Mitra, dal culto della divinità orientale praticato in epoca romana, quando il centro si chiamava Stazzona.

Autentico simbolo locale la Rocca, sviluppatasi scenograficamente lungo il dirupo roccioso, sovrasta il lungolago costellato di ippocastani, e fronteggia l'isolino Pantegora, circondato da canneti, unica isola del versante lombardo.
All'imponente torre duecentesca si aggiunsero fra il XIII e il XIV secolo la residenza viscontea e la cosiddetta ala scaligera, sino a raggiungere , tra cinque e seicento, l'attuale impianto a U.
Notevoli le testimonianze di valore storico-artistico che vi si conservano: dagli affreschi del trecento della bella Sala di giustizia, a quelli di gusto gotico-cortese provenienti dal Palazzo Borromeo di Milano.
Da qualche anno, inoltre, l'edificio e' sede dell'interessante Museo della Bambola, una raccolta di circa duecento tra bambole e giocattoli provenienti dalla collezione privata della Principessa Bona Borromeo.

angera

Arona
Baveno
Belgirate

Cannero Riviera
Cannobio
Carciano
Ghiffa
Intra
Isola Bella
Isola Madre
Isola Superiore
Lesa
Meina
Oggebbio
Pallanza
Stresa
Villa Taranto
Lombardia

Angera
Ispra
Laveno
Luino
Maccagno
Ranco
P.to Valtravaglia Santa Caterina

Svizzera
Ascona
Brissago
Gerra
Isole di Brissago Locarno
Magadino
Porto Ronco
Ranzo
San Nazzaro

Tenero
Vira
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153