Choose your language: italiano english
  Home » Lago di Garda » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

LOMBARDIA manerba

Scalo
Piazzale Porto Dusano
45° 32' 40"  N - 10° 34' 04" E

Provenendo da Sirmione in direzione nord, oltrepassata Punta San Sivino, si giunge a Porto Dusano, attracco del centro turistico di Manerba, formato da una serie di piccole frazioni (Balbiana, Solarolo, Gardoncino, Pieve Vecchia).

La cittadina è situata in una bella penisola popolata di cipressi e coltivata a ulivi e viti, dalle quali si produce il Rosso del Garda.
Famosa è l'antichissima Rocca, occupata nel VIII secolo dai Longobardi, poi assediata da Carlo Magno e infine distrutta nel 1787 dai Francesi.
La costruzione, di cui non rimangono che alcuni ruderi, sorgeva a picco sul lago in splendida posizione panoramica.
Nella frazione di Solarolo sono da vedere il portale sormontato da una torre, resti dell'antico Castello medievale e la settecentesca parrocchiale.
Ripartendo da Manerba, immediatamente dopo Punta Belvedere, si osserva sulla sinistra la piccola isola di San Biagio o dei Conigli, e il golfo di San Felice o di "Scovolo" (ossia scoglio).
Da qui è visibile la frazione di Pieve Vecchia, che prende nome dalla Pieve romanica del XII secolo, poi rimaneggiata nel XVI, che conserva resti di affreschi trecenteschi, e ospita il Museo Archeologico della Valtènesi.
Sempre sulla sinistra, l'insenatura e il porto del centro agricolo e di soggiorno di San Felice del Benaco con il Santuario della Madonna del Carmine recentemente restaurato, eretto nel 1452 in forme tardogotiche, con, all'interno, interessanti affreschi di artisti locali.
Fronteggiando l'estremità del promontorio di San Felice, proteso nel lago con la sottile punta di San Fermo, si incontra l'isola di Garda, a 220 metri dalla riva.

Desenzano
Gardone Riviera
Gargnano
Isola del Garda
Limone
Manerba
Moniga
Padenghe
Porto Portese
Salò
Sirmione
Toscolano-Maderno
VENETO

Assenza di Brenzone
Bardolino

Castelletto
Cisano
Garda
Lazise
Malcesine
Pai
Peschiera
Porto di Brenzone Torri del Benaco

TRENTINO
ALTO ADIGE
Nago-Torbole
Riva del Garda
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153