Choose your language: italiano english
  Home » Lago di Garda » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

LOMBARDIA lazise

Scalo
Via Francesco Fontana
45° 30' 19" N - 10° 43' 51" E

Dopo la partenza dal molo Unità d'Italia di Peschiera, il battello risale il bacino lungo la sponda orientale popolata di vigneti e uliveti, e supera il piccolo abitato di Pacengo con le ville Camuzzoni del '700, e Villa Bottonay (ora Barbaro) dell'800.
Dopo meno di trenta minuti di navigazione si approda a Lazise, da dove si può godere un bel panorama sul lago, con la Rocca di Manerba a destra e la penisola di Sirmione a sinistra.
Se si getta un occhio all'entroterra ecco invece Peschiera, e le propaggini del mantovano.

Lazise, l'antica Lasitum, vide sorgere un castello, poi rinforzato dagli Scaligeri, già nel XI secolo; successivamente i signori di Verona la cinsero di mura, trasformandola in avamposto strategico e militare.
Attivo centro commerciale legato all'agricoltura e all'allevamento, oggi Lazise ha scoperto anche una vocazione turistica.
Il centro storico conserva il tipico aspetto medievale grazie alle mura scaligere collegate al Castello, con le cinque torri dominate dall'alto mastio.
Belle e interessanti sono anche la Chiesa di San Nicolò del XII secolo (il campanile è del cinquecento) a lato del piccolo porticciolo, e il basso e lungo edificio della Dogana del '500, risalente alla dominazione veneta.
Riprendendo la navigazione, poco dopo Lazise, si costeggia la villa detta "La Pergolana", un edificio dell'ottocento che incorporò la chiesa di un antico convento.
Poi è la volta di Cisano, da dove si può ammirare il lago in tutta la sua ampiezza.
Vi è conservata l'antica Pieve di Santa Maria dell'VII secolo, più volte rielaborata e sede di un'annuale fiera degli uccelli (8 settembre).

lazise

Desenzano
Gardone Riviera
Gargnano
Isola del Garda
Limone
Manerba
Moniga
Padenghe
Porto Portese
Salò
Sirmione
Toscolano-Maderno
VENETO

Assenza di Brenzone
Bardolino

Castelletto
Cisano
Garda
Lazise
Malcesine
Pai
Peschiera
Porto di Brenzone Torri del Benaco

TRENTINO
ALTO ADIGE
Nago-Torbole
Riva del Garda
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153