Choose your language: italiano english
  Home » Lago di Garda » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

LOMBARDIA gardone riviera

Scalo
Lungolago G. D'annunzio
45° 37' 03"  N - 10° 33' 36" E

Poco dopo la partenza da Salò, costeggiando la riva verso nord, si affaccia sul lago Palazzo Martinengo, in stile manieristico, fatto costruire verso la metà del '500 dal marchese Sforza Pallavicino, generale della Serenissima.

Dopo circa dieci minuti il battello approda a Gardone Riviera, località turistica di fama internazionale, posta lungo una riva ricca di ville, alberghi e giardini, immersa in una vegetazione lussureggiante, protetta dai venti di ponente da un'ampia corona collinare e montuosa.

Forse di origine barbarica, poi appartenuta al Vescovo di Brescia e quindi alla famiglia Ugoni, Gardone Riviera si compone di due nuclei distinti: Gardone di Sotto, lungo la riva del lago, ospita il Giardino Botanico Hruska, creato nel '900 dal botanico, esploratore e medico, con una raccolta si specie alpine inserite in una scenografia montana ispirata alle Dolomiti, e Villa Alba in stile neoclassico, con il vasto parco comunale di 43 mila metri quadri, ricco di essenze rare e pregiate.
Lo sviluppo turistico di Gardone ha origine a fine ottocento grazie all'opera del tedesco Luigi Wemmer.
Un ulteriore impulso lo ricevette da Gabriele D'Annunzio che, dal 1921 al '38, risedette a Gardone di Sopra nel celebre complesso del Vittoriale degli Italiani (donato dal poeta allo Stato nel 1923).
Si tratta di un insieme di costruzioni collocate in un ampio parco che si estende sino alle pendici del colle Gargnacco.
Tra queste, sistemate dallo stesso D'Annunzio con l'architetto Gian Carlo Maroni, si ricordano il Teatro all'aperto, il Mausoleo, il Mas 96, la prora della nave Puglia e soprattutto la Prioria, residenza del poeta, un interessante e unico esempio di commistione tra biblioteca, archivio, allestimenti d'epoca con accorgimenti eterogenei e teatrali, collezioni di oggetti, curiosità, pezzi d'arte autentici e copie.

gardone

Desenzano
Gardone Riviera
Gargnano
Isola del Garda
Limone
Manerba
Moniga
Padenghe
Porto Portese
Salò
Sirmione
Toscolano-Maderno
VENETO

Assenza di Brenzone
Bardolino

Castelletto
Cisano
Garda
Lazise
Malcesine
Pai
Peschiera
Porto di Brenzone Torri del Benaco

TRENTINO
ALTO ADIGE
Nago-Torbole
Riva del Garda
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153