Choose your language: italiano english
  Home » Lago di Garda » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

LOMBARDIA porto di brenzone

Scalo
Via XX settembre
45° 42' 27" N - 10° 45' 57" E

Navigando verso nord da Gargnano il battello attraversa il lago in un punto particolarmente suggestivo.
La vista spazia a destra sull'ampio bacino meridionale e , a sinistra, sul ramo settentrionale che penetra attraverso le prealpi trentine.
Di fronte, le pendici popolate dal monte Baldo.
Il primo approdo è Castelletto di Brenzone, località di interesse turistico con un piccolo porto e la rinomata chiesa di San Zeno con il bel campanile.
Magugnano, tappa successiva è sede del Comune di Brenzone, comprensorio turistico formato da sei frazioni distribuite lungo la riva (Castelletto, Mugugnano, Brenzone e Assenza) e le falde del monte Baldo (Sommariva e Castello).

Ripresa la navigazione il battello costeggia il tranquillo borgo di pescatori di Porto Brenzone, e approda ad Assenza, dove si consiglia di visitare la chiesa di San Nicola di Bari, del '300, con affreschi d'epoca.
Sulla sinistra, poco distante dalla riva, emerge l'Isolotto di Trimelone (190 metri di lunghezza e 30 di larghezza) con i resti di antiche fortificazioni erette nel X secolo contro gli Ungari, poi distrutte da Barbarossa, ricostruite dagli Scaligeri e definitivamente danneggiate da uno scoppio di munizioni.
Sulla sponda opposta, poco prima della Punta Forbisicle, da dove si gode uno splendido panorama, troviamo il cosiddetto "Prato della Fame", così chiamato perché i naviganti che vi riparavano in attesa della fine della bonaccia, non potevano procurarsi il cibo per l'assenza di strade per i paesi vicini.
Poco dopo il Santuario della Madonna di Montecastello (691 metri), costruito tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo e ampliato alla fine del seicento, domina il porto di Tignale, località sorta su un altopiano tra uliveti e frutteti.

Desenzano
Gardone Riviera
Gargnano
Isola del Garda
Limone
Manerba
Moniga
Padenghe
Porto Portese
Salò
Sirmione
Toscolano-Maderno
VENETO

Assenza di Brenzone
Bardolino

Castelletto
Cisano
Garda
Lazise
Malcesine
Pai
Peschiera
Porto di Brenzone Torri del Benaco

TRENTINO
ALTO ADIGE
Nago-Torbole
Riva del Garda
2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153