Choose your language: italiano english
  Home » Lago di Como » Località

il lago
COME ARRIVARE
localitÀ
avvisi al pubblico
novitÀ ed eventi
orari
tariffe
ABBONAMENTI
flotta
noleggio
crociere ed escursioni
galleria fotografica
area download
faq
LINK
CONTATTI

Abbadia Lariana
Argegno
Bellagio
Bellano
Bellagio S.Giovanni
Blevio
Brienno
Cadenabbia
Campo
Carate Urio
Careno
Cernobbio
Colico
Como
Cremia
Dervio
Domaso
Dongo
Faggeto Lario
Gravedona
Isola Comacina
Lecco
Lenno
Lezzeno
Lierna
Limonta
Mandello
Menaggio
Moltrasio
Musso
Nesso
Onno
Pianello del Lario
Piona
Pognana
Sala Comacina
Tavernola
Torno
Tremezzo
Valmadrera
Varenna
Vassena
Villa Carlotta
tremezzo

Scalo
ss Regina
45° 58' 58.35” N - 9° 13' 30.76” E

Subito oltre la penisola della Punta Balbianello, a partire da Lenno (che vanta due interessanti edifici romanici dell' XI secolo, la Chiesa di Santo Stefano e il Battistero ottagonale), ha inizio la riviera detta "Tremezzina" o "Riviera delle Azalee", che termina poco dopo Cadenabbia.
La riviera è costellata da ville e alberghi circondati da parchi e giardini, con una magnifica vista sul bacino centrale del lago.

Al termine si trova Tremezzo, importante centro turistico favorito dalla particolare mitezza del clima e dalle qualità paesaggistiche, affacciato sul fronte del lago con il caratteristico aspetto porticato.
Alla fine dell'abitato e in posizione scenografica sorge Villa Carlotta, uno dei più famosi e visitati complessi dell'area lariana.
Posta alla sommità di un giardino terrazzato con scalinate, costruita tra fine seicento e prima metà del settecento per volontà del nobile Giorgio Clerici, la villa fu acquistata nel 1801 da Giovanni Sommariva che provvide ad arricchirla con opere d'arte (da Canova a Thorvaldsen, da Appiani a Hayez) e ad ampliare il giardino all'italiana con uno splendido parco all'inglese, dove ogni anno si rinnovano spettacolari fioriture di azalee e rododendri.
Oggi di proprietà dello Stato, la villa è affidata dal 1929 all'Ente Autonomo Villa Carlotta che ne cura la manutenzione e ne regola le visite.

tremezzo
© 2013 A.SAMPIETRO

2011 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - All rights reserved - P.IVA 00802050153