Choose your language: italiano english
  Home » Mission e Organizzazione

MISSION E ORGANIZZAZIONE
CENNI STORICI
APPROFONDIMENTI
BANDI DI CONCORSO
AREA RISERVATA
CARTA MOBILITA'
CONTATTI
PRIVACY
LAVORA CON NOI
NOVITÀ EVENTI E CURIOSITÀ
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
E-FATTURA \ SPLIT PAYMENT

MISSION
La mission della Gestione Navigazione Laghi è garantire la mobilità di chiunque abbia l'esigenza di muoversi nell'ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como.
La Gestione Navigazione Laghi è impegnata da più di 50 anni nel perseguire questo obiettivo, assicurando  - mediante la propria flotta di oltre 90 navi - collegamenti per 365 giorni l'anno.
Il trasporto pubblico di linea sui laghi Maggiore, Garda e Como viene svolto con l'obiettivo di offrire un servizio efficiente e confortevole per la piena soddisfazione delle esigenze dell'utente ed è improntato allo stesso tempo al rispetto dell'ambiente ed alla valorizzazione dei territori in cui la Gestione Navigazione Laghi opera. Il servizio interessa infatti numerosi centri di rilevanza naturalistico-culturale delle Regioni Piemonte, Lombardia e Veneto, nonché della Provincia Autonoma di Trento e del Canton Ticino, per quella parte del Lago Maggiore situata nel territorio dello Stato elvetico.
Le principali località dei laghi sono collegate in maniera capillare mediante i servizi battello, effettuati dalle motonavi, mediante i servizi rapidi di aliscafi e catamarani che consentono di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza e da ultimo dai servizi di trasporto veicoli delle motonavi traghetto, che navigano tra Intra e Laveno per il lago Maggiore, Toscolano-Maderno e Torri del Benaco oltre a Limone e Malcesine per il lago di Garda ed il quadrilatero Bellagio, Varenna, Menaggio e Cadenabbia per il lago di Como.
La Gestione Navigazione Laghi, considerando inoltre prioritario il miglioramento dei servizi forniti all'utenza ed il mantenimento di livelli ottimali di sicurezza erogata, si impegna costantemente per l'ammodernamento della propria flotta adeguando la stessa ai massimi comfort di bordo.

ORGANIZZAZIONE
La Gestione Navigazione Laghi è un Ente Governativo istituito con Legge n.614/57 attraverso la quale il legislatore ha affidato ad un funzionario dell'Amministrazione dello Stato nominato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti l'esercizio delle linee di navigazione. Tale incarico è attualmente affidato al Dott. Renato Poletti.
L'Azienda opera mediante una Direzione Generale situata a Milano che gestisce i rapporti istituzionali con il superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolge funzioni di coordinamento delle tre dipendenti  Direzioni di Esercizio situate rispettivamente ad Arona per il lago Maggiore, Desenzano per il lago di Garda e Como per l'omonimo lago.
Ad oggi la Gestione Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività, arriva ad impiegare fino ad 650 persone suddivise tra personale amministrativo, di cantiere – distribuito presso i 4 cantieri navali di Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio, forniti di strutture ed impianti tecnologici di avanzata concezione per la cantieristica navale – e personale del settore movimento.

 

| contattaci  |  lavora con noi  |  gare  |  copyright  |  privacy  |  amministrazione trasparente  | 2015 - Gestione Governativa Navigazione Laghi - P.IVA 00802050153